Il Sistema della Responsabilità Sociale

Coscienti della propria responsabilità sociale e del ruolo che deve svolgere nel territorio in cui opera, Biomasse Italia e Biomasse Crotone si è impegnate a stabilire obiettivi elevati e ad adottare comportamenti socialmente responsabili per il loro raggiungimento. Il rispetto dei diritti umani, il trattamento equo del personale, dei clienti e dei fornitori, i comportamenti corretti verso la comunità esterna, la tutela dell'ambiente naturale, la creazione di valore economico interno e di contesto, sono aspetti che riguardano le attività strategiche e operative di Biomasse Italia e Biomasse Crotone che si concretizzano nelle realtà lavorative.

Parte di tali aspetti è trattata nella SA8000, che intende tutelare e rendere partecipe tutto il personale che si trova nella sfera di controllo e d'influenza dell'azienda e che produce prodotti o fornisce servizi per l'azienda, includendo il personale impiegato dall'azienda stessa, così come dai suoi fornitori / subappaltatori, subfornitori ed eventuali lavoratori a domicilio.

SA8000:2008

Biomasse Italia e Biomasse Crotone hanno deciso di conformarsi ai requisiti di tale norma ed attuare l'implementazione e la certificazione del relativo Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale. In questo ambito, a dicembre 2008 Biomasse Italia ha redatto la propria politica sociale, gli obiettivi, la strategia e le linee guida per il sociale ed a giugno 2009 ha ricevuto da parte di CISE la certificazione del suo Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale in accordo con la norma SA8000:2008, superando poi con successo tutti gli audit di sorveglianza. La certificazione è stata estesa a Biomasse Crotone nel 2012.

Oltre alla norma SA8000, abbiamo deciso di incorporare nelle regole del processo SOC altri requisiti prioritari di CSR (Corporate Social Responsibility). Tali requisiti sono stati ricavati dal Quadro di Riferimento EFQM (European Foundation for Quality Management) per la CSR, che trae origine a sua volta dal documento ONU relativo.

Il Sistema della Responsabilità Sociale

Biomasse Italia e Biomasse Crotone applicano il principio della "cittadinanza d'impresa" nel territorio di competenza: questo comporta l'impegno costante per contribuire in maniera attiva e diretta allo sviluppo sostenibile del territorio locale e per soddisfare le attese degli stakeholders (azionisti, dipendenti e territorio) in accordo con i propri obiettivi industriali, di responsabilità sociale ed il proprio sistema principi e di valori, attraverso un processo di miglioramento continuo.