Il Sistema Sicurezza, Salute e Igiene negli ambienti di lavoro

La tutela dei dipendenti passa attraverso una continua attenzione alla sicurezza ed alla salute durante il lavoro: Biomasse Italia e Biomasse Crotone hanno attuato questa politica attraverso la ricerca costante di attrezzature e modalità operative senza impatti negativi sulla salute dei lavoratori nella convinzione che più la persona viene agevolata e tutelata durante l’attività, maggiore è la qualità della vita lavorativa, e di conseguenza maggiori sono il coinvolgimento, il senso di appartenenza ed il benessere complessivo del lavoratore.

Per Biomasse Italia e Biomasse Crotone la sicurezza è un obiettivo prioritario da perseguire ad ogni livello dell’organizzazione; i risultati sono stati ottimi e, nell’ottica del miglioramento continuo, le nostre aziende, con l’assistenza di una delle più grandi società internazionali di consulenza sulla salute, hanno deciso di implementare secondo lo standard OHSAS 18001:2007 lo sviluppo del proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza sul posto di lavoro e la sua integrazione nel metodo adottato, con l’esistente Sistema di Gestione Ambientale.

All’inizio del 2009 Biomasse Italia ha ottenuto la certificazione OHSAS 18001 sullo sviluppo del Sistema di Gestione per la Sicurezza sul posto di lavoro. Il sistema è stato poi ricertificato dall’ente Certiquality nel 2011. La certificazione è stata estesa a Biomasse Crotone nel 2012.

Il Sistema Sicurezza, Salute e Igiene Il Sistema Sicurezza, Salute e Igiene

Il Sistema Gestione Sicurezza è finalizzato a garantire la protezione dell’incolumità fisica dei lavoratori e l’igiene dei luoghi di lavoro, nel rispetto delle leggi vigenti e degli standard internazionali cui l’Azienda ha deciso di aderire. L'applicazione del Sistema di Gestione di Sicurezza è senz’altro positiva in termini di minimizzazione degli incidenti, delle perdite e dei costi relativi, nonché in termini di efficienza, di competitività e di miglioramento delle relazioni.

In ottemperanza alle normative vigenti, l’assetto organizzativo di ogni azienda vede l’istituzione di un unico Servizio di Prevenzione e Protezione. Questo Servizio si occupa anche delle attività di formazione per il personale, le cui finalità sono quelle di ottenere uniformità di applicazione delle azioni di prevenzione, maggiore professionalità, immediatezza di risposta sulle problematiche di sicurezza emergenti, maggiore capacità di percezione dei pericoli potenziali e maggiore iniziativa nel promuovere azioni di prevenzione.

Poiché i temi legati ad Ambiente e Sicurezza hanno dinamiche analoghe e si sovrappongono tra loro senza una netta demarcazione, l'integrazione dei sistemi di gestione ambientale e di sicurezza permetterà di risparmiare risorse e recuperare efficienza, garantendo un servizio migliore al personale e la completa tutela del territorio.

Politica Sicurezza, Salute e Igiene negli ambienti di lavoro