Sistema Integrato di Gestione

Il termine sostenibilità sta assumendo un valore sempre più profondo: inizialmente la sostenibilità per un’impresa era incentrata sull’aspetto ambientale e la tutela delle risorse del pianeta, mentre ora indica l’integrazione tra il sistema di valori tradizionali d’impresa – valori economici espressi da quantità di produzione e di profitti – ed il sistema di valori sociali – centralità della persona, integrità dell’ambiente, qualità della vita – presenti contemporaneamente all’interno ed all’esterno dell’impresa.

In questa nuova ottica Biomasse Italia e Biomasse Crotone si impegnano ad individuare nuove modalità organizzative, ricercare ed adottare tecnologie e strumenti a basso impatto ambientale, perseguire scelte che mettano al centro la persona.

Il Sistema Integrato di Gestione assicura la convergenza delle strategie di business con quelle di Management, di tutela dell’Ambiente, della Sicurezza e della Salute, dei Valori Etici, dell’Innovazione, della Qualità, della Privacy, del Risk Management e della Responsabilità Sociale. Abbiamo quindi definito due macroprocessi di sviluppo strategico: il processo di sviluppo del business dalla Missione ai piani operativi d’azione attraverso la “Dichiarazione del management”, le linee guida funzionali, gli obiettivi e le strategie di funzione. Il secondo processo parte dal sistema dei valori aziendali che si realizzano attraverso le regole di gestione dei vari sistemi organizzativi. L’integrazione di questi due macroprocessi assicura la massima focalizzazione sul business nel pieno rispetto della sostenibilità sociale ed ambientale nel proprio territorio.

Modello organizzativo di management

Tutte le Politiche prevedono come impegno di soddisfare le attese di azionisti, dipendenti e territorio in accordo con gli obiettivi strategici ed il sistema di valori, attraverso un processo di miglioramento continuo.

Biomasse Italia » Sistema Qualità