Il Sistema Ambientale

Da molti anni ormai abbiamo attuato una politica di rispetto e valorizzazione dell’Ambiente, nella convinzione che la corretta gestione delle problematiche ambientali rappresenti un fattore strategico di primaria importanza. La tutela dell’Ambiente deve infatti essere vissuta non come un limite, ma piuttosto come un’opportunità di crescita, sia economica che sociale, che fornisca tutte le necessarie garanzie per una migliore qualità della vita e per la salvaguardia del patrimonio pubblico e privato.

Consideriamo l’Ambiente un bene da tutelare per il benessere degli attuali utilizzatori e delle future generazioni: è per questo motivo che ci impegnamo in progetti per la riduzione degli impatti ambientali e per ridurre al minimo i consumi di energia, sia con interventi strutturali (nuovi impianti ausiliari a maggior efficienza energetica, miglioramenti di processo per la riduzione dei consumi), sia con interventi per sensibilizzare il personale al rispetto dell’ambiente (formazione continua, software di diagnostica dei trend emissivi).

Sistema di Gestione Ambientale Certificato Biomasse Italia ha deciso di rendere organico l’approccio alla tutela dell’Ambiente, adottando un Sistema di Gestione Ambientale, che ha permesso di ottenere nel 2005 la Certificazione alla norma internazionale UNI EN ISO 14001 del Sistema di Gestione Ambientale. Il sistema è stato poi ricertificato dall’ente Certiquality nel 2008 e nel 2011 utilizzando un software dedicato come piattaforma metodologica ed informatica.

Le richieste del sistema di gestione ambientale hanno come scopo quello di garantire l’adozione ed il rispetto delle più rigorose procedure di tutela dell’Ambiente, di controllare l’impatto delle attività sull’ambiente ed assicurare che le prestazioni ambientali soddisfino e continuino a soddisfare i requisiti delle leggi e gli obiettivi aziendali in merito alla politica ambientale adottata.

Sistema di Gestione Ambientale Certificato Sistema di Gestione Ambientale Certificato

La Politica Ambientale prevede i seguenti impegni specifici: rispettare le leggi, prevenire l’inquinamento, formulare obiettivi di miglioramento, adottare i migliori processi tecnologici e sviluppare la formazione.

Ci attiviamo costantemente per promuovere ogni azione diretta a proteggere l’Ambiente ed a far si che le nostre attività industriali siano completamente compatibili con la sostenibilità ambientale. Gli obiettivi ambientali, in accordo al progresso scientifico e tecnologico, sono applicati a tutte le nostre attività, processi e materie prime.

Biomasse Italia e Biomasse Crotone si sono dotate di organizzazioni molto ben strutturate per gestire questo Sistema, avendo sia risorse interne di altissima competenza specifica, sia un sistema di consulenza specializzata a cui appoggiarsi in fase di auditing interno (un’attività costante), che per l’analisi di temi rilevanti quali quelli collegati all’evoluzione della normativa italiana ed europea, ed infine anche per lo svolgimento di procedure quali la Valutazione d’Impatto Ambientale e l’Autorizzazione Integrata Ambientale.

Il Sistema Ambientale


La politica integrata Qualità-Ambiente-Sicurezza delle nostre aziende

Sistema Monitoraggio Emissioni in Atmosfera - Biomasse Italia SpA