Il 3 ottobre 2008, presso gli uffici di Confindustria Crotone, il Vice Presidente Vicario, Dr. Vincenzo Saggese, ed il Presidente della Sezione Energia e Ambiente, Ing. Guido Castelluccio (Biomasse Italia S.p.A.), hanno presentato alle istituzioni e ai sindacati la proposta di costituzione del “Polo di Innovazione per le energie rinnovabili”.

Il progetto, da inserire nell’ambito del nascente Distretto Energetico Regionale previsto dal PEAR della Regione Calabria, si prefigge lo scopo di attivare una strategia di rafforzamento delle attività di ricerca e di sviluppo nel settore delle tecnologie energetiche, delle fonti rinnovabili, della gestione integrata ed intelligente del territorio, nonché di accelerazione dell’insediamento e della crescita delle iniziative imprenditoriali afferenti il medesimo settore nell’ambito geografico e socio-economico della provincia di Crotone.

Il Polo si propone, in sostanza, di raccogliere e gestire strategicamente i finanziamenti pubblici e privati finalizzati alla ricerca scientifica e alla formazione tecnica e professionale, di concentrare e sviluppare il know-how specialistico detenuto dai maggiori operatori industriali già presenti sul territorio, di raggiungere la massa critica necessaria a investire con successo nella ricerca e a conquistare nuovi segmenti di mercato emergenti, traducendo la domanda di ricerca in proposte e programmi curandone la realizzazione.

Si propone, inoltre, di organizzare la promozione e gli scambi con altre realtà, siano esse pubbliche e/o private, purché detentrici di know-how scientifico di altissimo profilo, di implementare reti di comunicazione e dispositivi finalizzati alla gestione del territorio, nonché di sviluppare servizi innovativi di gestione e manutenzione di tutti gli assets industriali presenti e futuri. Il tutto mediante una gestione egualitaria pubblica/privata di un Ente gestore del Polo.

Polo per l’Innovazione delle Energie Rinnovabili (PDF – 3,8 MB)


In data del 31 ottobre 2007 è stata costituita la Sezione Energia e Ambiente nell’ambito di Confindustria di Crotone e Biomasse Italia ha assunto la sua presidenza per un periodo di 3 anni.