La nostra azienda

La Responsabilità Sociale


Biomasse Italia » La Responsabilità Sociale

Integriamo il nostro business col territorio per poter favorire lo sviluppo a livello locale e regionale e privilegiamo la forza lavoro a livello locale, come occasione di miglioramento del sistema industriale locale.

Nello stesso tempo ci preoccupiamo della preparazione professionale dei giovani, sia nostri dipendenti che potenziali futuri componenti della nostra squadra aziendale, e collaboriamo con l’Università e le Scuole Professionali nella selezione dei giovani più meritevoli in relazione alle opportunità professionali in Azienda.

Biomasse Italia ha lanciato l’iniziativa di creare il Tavolo Permanente Biomasse Italia per lo Sviluppo Sostenibile Locale (TSS), insieme a tutte le autorità e istituzioni locali e regionali che hanno aderito a questo progetto. Il TSS si propone di essere lo strumento principale di dialogo con i numerosi attori del territorio, attraverso i temi principali di discussione: progetti ambientali, rafforzamento della filiera delle biomasse, formazione di tecnici.

Nell’ambito del TSS è stata avviata l’iniziativa di creare insieme al Comune di Strongoli il Tavolo Tecnico Permanente di Salute Pubblica (TSP), ambito nel quale analizziamo dal punto di vista tecnico i temi ambientali, i problemi e i rischi e identifichiamo azioni concrete per preservare e tutelare al meglio l’ambiente locale.

A partire dal 2007, l’Azienda redige il Rapporto di Sostenibilità, documento che presenta con cadenza annuale le politiche, i programmi e i risultati di Biomasse Italia in un’ottica di cittadinanza d’impresa, che evidenzierà gli elementi di interesse per gli attori locali.